Vita Meravigliosa: conosci i primi tre passi per attuarla?

“Be aware of wonder. Live a balanced life. Learn some and think some and draw and paint and sing and dance and play and work every day some” Robert Fulghum

Robert Fulghum celebre autore di saggi e libri di narrativa, famoso in America per la sua filosofia down-home, di vedere la realtà con gli occhi di un bambino, traduce così, il segreto della balanced life: Sii consapevole del meraviglioso. Vivi una vita equilibrata, impara qualcosa e pensa qualcosa, disegna, dipingi e canta e danza, gioca e lavora. Ogni giorno fai qualcosa. Sembra talmente semplice e alla portata di chiunque, che non si capisce perché non lo facciano tutti!

Al contrario, in giro spesso si sente tanta insoddisfazione, tristezza e delusione. Tante persone si lamentano di vivere una vita mediocre, costellata di problemi e ingenti difficoltà. Che cosa impedisce a queste persone di realizzarsi e nonostante i momenti di difficoltà, poter affermare che la loro sia una vita degna di essere vissuta? Non è questo che si intende per vita equilibrata? Che cosa rende la vita meravigliosa e che cosa bisogna fare per essere felici?

“La felicità è il bene più alto e lo scopo dell’esistenza umana”
A
ristotele – Etica Nicomachea

A partire dall’antichità sul tema della felicità è stato detto e scritto molto, perché è di certo ciò che accomuna da sempre, il destino di tutti gli esseri umani.

Da sempre gli uomini in tutte le culture di qualsiasi paese e di qualsiasi tempo, sono alla ricerca di felicità. Anche oggigiorno e ognuno la cerca in modi diversi. Ad esempio, persone interessate agli aspetti spirituali della vita, possono intenderla come il raggiungimento della pace e un profondo senso di comunione con il proprio dio. Anche se la maggior parte della gente probabilmente è molto più disposta a identificare la meraviglia della vita in qualche ricchezza materiale come vestiti e gioielli, l’auto prestigiosa, la villa al mare, la carriera, una bella vincita alla lotteria. Molte ricerche tuttavia hanno già ampiamente smentito che questi ultimi regalino felicità duratura.

ECCO LE PRIME COSE DA SAPERE:

1.Sapere cosa vuoi

  • Che cosa stai cercando?
  • Che cosa intendi tu per vita meravigliosa?
  • Quali sono i tuoi progetti, attraverso i quali, ogni giorno contribuisci a renderla tale? In quali ambiti, tra famiglia, lavoro, relazioni, tempo libero… ti dedichi maggiormente?
  • E quelli nei quali vorresti realizzarti, anche se non sei mai riuscito? Spesso sento persone che si lamentano di quello che hanno ma quando chiedo loro cosa vorrebbero invece, non sanno rispondere. Se fosse un viaggio, dove andresti, se non avessi stabilito una meta?
  • Se desideri un supporto per intraprendere una nuova rotta o semplicemente una guida per raddrizzarla, cambia prospettiva, attraverso il coaching puoi!

2.Vivi ogni giorno e celebra ogni momento

Ricordati che la felicità è un viaggio da vivere momento per momento, non è la meta. Ogni giorno accade qualche miracolo nella nostra vita ma spesso non ce ne accorgiamo! Peggio quando rimandiamo, perché ora siamo troppo impegnati in altro. E così facendo, rimandiamo la dieta, il tempo per noi, lo sport, la telefonata alla persona cara, il meritato relax e chissà quanto altro ancora. Tutte le volte che dici di non avere tempo, in realtà, stai rimandando la tua felicità.

  • Impara ogni giorno a ritagliarti uno spazio tutto per te, fuggi dalle mail, dal telefono e dalle bollette che si accumulano e apprezza i piaceri semplici della vita. Impara mentre vai al lavoro ad amare il sorgere del sole all’alba e la dolcezza del tramonto.
  • Apprezza tanto la musica rilassante quanto gli altri generi musicali. Ascolta la pienezza delle tue risate e impara ad ammirare la potenza del silenzio e quella delle amicizie profonde. Se non vai al cinema, guarda un bel film almeno una volta la settimana, se non pratichi uno sport, iniziane uno.
  • Fai ogni giorno una cosa, anche piccola, in modo diverso e chiediti cosa cambia nella tua routine.
  • È fondamentale rigenerare la mente e il corpo per vivere al meglio! Qualsiasi nuova routine stabilisci, renderà la tua vita più produttiva, creativa ed efficiente!

3.Smetti di criticarti

  • Comprendere il senso della vita meravigliosa e imparare ogni giorno ad apprezzare i doni racchiusi in ogni momento, ha a che fare con sviluppare dentro di te una forte consapevolezza, legata al tuo valore. Che rapporto hai con gli altri e con te stesso? Tendi a giudicarti spesso? Quanto sei soddisfatto dei risultati che ottieni? Oppure ti biasimi perché potresti fare di più e ti ripeti dei ritornelli del tipo, se solo fossi più fortunato, se solo potessi…Ascolta le parole che ti dici: per avere una vita felice e prospera, devi sentirti tale! Devi vivere emotivamente l’impegno quotidiano se vuoi che la tua vita sia ricca di tutto ciò che desideri.
  • Impara a ripeterti parole e frasi che sottolineino l’importanza della meraviglia e della prosperità nella tua vita. Ben presto, i pensieri come grappoli, assumeranno una forma mentale ricca, un ottimo presupposto per creare nuovi scenari reali! Tutto ha inizio dentro di te, poiché il mondo esterno riflette quello interiore. Che lo credi o no, il potenziale per la tua vita meravigliosa e la tua felicità sono già dentro di te. Possederli è una delle principali qualità umane, si chiama autostima. Sai veramente cosa significa autostima? Maslow diceva che “La performance di una persona dipende dalla sua autostima”. Per molti lo è e i risultati ottenuti fanno sì che la loro stima aumenti. Tutto questo va bene fin quando ottengono risultati soddisfacenti e positivi, quando invece accade il contrario? In questi casi l’autostima dove va a finire? Non credi sia pericoloso associare il valore di noi stessi unicamente ai nostri risultati? Le convinzioni che abbiamo su noi stessi influenzano direttamente ogni area della nostra vita e le relazioni con gli altri, non c’è da stupirsi quindi se l’autostima è un tema fondamentale nella nostra esistenza. Vuoi saperne di più? Non perderti il mio prossimo corso dal titolo I segreti dell’Autostima
Luce ♥ 
Raffaella
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *