“Un’organizzazione che “sta bene” non è solo quella con i più alti profitti, o con i migliori indici di redditività. Se vuole collocarsi solidamente in un mercato caratterizzato da instabilità e globalizzazione, deve essere capace di adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente, pronta a cogliere anche i segnali esterni più impercettibili di cambiamento per orientare le proprie strategie di mercato. Ciò può avvenire, solo se le relazioni tra le persone che ne fanno parte sono improntate a partecipazione, motivazione, collaborazione, soddisfazione, benessere.”

KURT LEWIN – 1972

Progetto e conduco percorsi di cambiamento e di crescita professionale da quasi 20 anni, nelle aree delle competenze trasversali della comunicazione, della vendita e del marketing, con una forte specializzazione nel mondo del lusso. In questi anni di esperienza a contatto con migliaia di professionisti, ho sviluppato un approccio formativo unico che permette a chi desidera mettersi in gioco, di facilitare la riuscita professionale in qualsiasi ambito.

Perché

Scegliere il Business Coaching

Credo profondamente nel valore delle persone e nella fecondità dei sistemi organizzativi. Sostengo l’unicità di ogni professionista e il contributo che ciascuno può portare nel suo mondo. Coltivo l’ottimismo e alleno negli altri la passione a fare del proprio meglio, con costanza e tenacia. Sono convinta che cambiare si può e che i risultati di successo nascono dalla motivazione che come una luce che viene da dentro, emana nuove possibilità.

Ogni volta, con ogni azienda è un nuovo inizio. Il progetto è sempre unico: una nuova sfida che inizia da una need analysis accurata per individuare i traguardi, le opportunità, le risorse.

L’obiettivo è di creare di volta in volta progetti “ad hoc” per ogni realtà lavorativa e per ogni singolo professionista che al suo interno lavora. L’idea è di attivare un vero e proprio processo di crescita, che permetta a chi lo vive, di avere una visione più ampia del ruolo professionale e una maggiore consapevolezza del proprio potenziale e di come poterlo esprimere per portare risultati concreti, nel team, con i clienti e nella realtà territoriale di riferimento.

Molte ricerche in materia sono concordi nel ritenere che il cambiamento in qualsiasi organizzazione aziendale si realizza più facilmente quando si crea un cambiamento mentale, con il conseguente sviluppo di nuove capacità da parte delle persone coinvolte nella stessa realtà lavorativa.

La metodologia è dinamica ed esperienziale, per fare in modo che l’apprendimento sia contestuale alla formazione e i risultati siano visibili dal giorno successivo al rientro in azienda.

Il mio impegno è questo: guardarsi dentro, per cambiare fuori! Fare in modo che le sfide quotidiane si traducano in opportunità e il cambiamento in azioni e risultati misurabili.

Cosa

Team Working & Training

Con il talento si vincono le partite,
ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati

– M. JORDAN –

Esperienza, divertimento, responsabilità ed energia sono le parole chiave del Team Working & Training, in un contesto di in-out-door experience per portare un concreto miglioramento, in termini di comprensione con i colleghi, fiducia, comunicazione, qualità della relazione e miglioramento della capacità di lavorare in team.

Attraverso laboratori di consapevolezza, sfide individuali e di gruppo, i partecipanti sperimenteranno le dinamiche di un gruppo di lavoro efficace ed efficiente. Attiveranno nuove leve per conoscersi, fidarsi, collaborare e trovare soluzioni. Scopriranno modalità di interazione efficaci per confrontarsi con obiettivi da raggiungere. Comprenderanno la motivazione come leva per la buona riuscita del lavoro in team.

Attraverso il Team Working & Training si ottiene sempre un’accelerazione delle dinamiche del team e i risultati  sono visibili da subito al rientro al lavoro.

Queste sono le principali aree nelle quali i gruppi otterranno benefici immediati da questo tipo di formazione:

Complessità organizzativa e cambiamento organizzativo

  • Supportare processi di cambiamento organizzativo, riallineare il management
  • Generare motivazione su forza vendita, quadri ed impiegati
  • Sviluppare “Focus on solution”
  • Rinnovare le competenze
  • Incrementare la capacità di avere obiettivi: come creare risultati desiderati individuali e di gruppo
  • Arricchire la consapevolezza del ruolo professionale e migliorare il senso di appartenenza

Comunicazione

  • Apprendere l’arte della comunicazione efficace: rapport, ascolto attivo, acuità sensoriale e flessibilità percettiva, comprendere la comunicazione non verbale
  • Acquisire uno stile comunicativo efficace e imparare ad adattarlo ad ogni genere di situazione
    Instaurare rapporti empatici con altre persone
  • Riconoscere le dinamiche invisibili che presiedono gli scambi comunicativi: un conto è cosa si dice, un conto e come lo si dice
  • Offrire strumenti per migliorare il dialogo con: se stessi, colleghi, clientela

Team Building

  • Strumenti per sanare e risolvere il conflitto anziché alimentarlo
  • Stimolare rapporti di gruppo all’insegna di forza e coesione
  • Favorire il clima di collaborazione e di fiducia in virtù di un obiettivo comune
  • Aumentare l’affiatamento con il proprio team e il flusso informativo con gli altri team/reparti professionali
  • Creare valore insieme agli altri attraverso le più innovative tecniche di negoziazione dinamica
  • Stimolare capacità di problem solving: orientamento alle soluzioni piuttosto che ai problemi
  • Creare una cultura aziendale condivisa

Motivazione

  • Aumentare la fiducia nelle proprie capacità
  • Comprenderanno la motivazione come leva per la buona riuscita del lavoro in team
  • Gestire emozioni e stati disfunzionali
  • Espandere la visione e incrementare il senso di respons-abilità
  • Sviluppare consapevolezza nella propria Zona di Potere e imparare come accedere con facilità ai 4 Poteri Personali e usarli per lo sviluppo professionale e personale

Vendita

  • Migliorare le capacità di comunicare e gestire le obiezioni
  • L’uso delle domande per raccogliere informazioni
  • Imparare strumenti per proporre, vendere prodotti e servizi
  • Apprendere il modello della vendita eccellente: incentrare la vendita sulla soddisfazione del cliente attraverso rapporti empatici, basati sulla fiducia e sulla fidelizzazione
  • Comprendere l’etica dell’eccellenza della vendita di successo: il circolo del perché-come-cosa

Come

I miei laboratori di consapevolezza

I laboratori di consapevolezza sono interattivi e concreti per fare in modo che l’apprendimento sia il più possibile contestuale alla partecipazione.

Le risorse individuali sono il punto di partenza di questa metodologia didattica, dove l’esperienza è la base per ogni dinamica di apprendimento.

La durata e il numero degli incontri vengono definiti dopo accurata need analysis iniziale e sulla base del “punto presente” vengono concordati di volta in volta, ad hoc gli obiettivi, le tempistiche e le modalità da utilizzare.