Da dove nascono i miei Gioielli di Parvati

Le collane o rosari, i mala e gli amuleti composti con i semi delle rudre, sono considerati nell’induismo oggetti di buon auspicio e dai poteri soprannaturali. Colui che li indossa godrà di benefici fisici ed astrologici ma non solo: egli verrà infatti preservato anche da pensieri ed azioni impure.

Già nelle scritture più antiche, come lo Shiva Purana o il Padma Purana, si trova menzione delle straordinarie proprietà di questi semi che per millenni hanno adornato il corpo di saggi e asceti in cerca dell’illuminazione. In ambito religioso si pensava che avessero il potere di rimuovere i peccati. Al di là dei significati che rimandano alla fede di ciascuno, sono noti gli effetti spirituali: essi concederebbero calma e pace mentale, divenendo un valido supporto per la meditazione e la pratica dello Yoga.

Le Proprietà

Ricerche in ambito accademico e non, hanno riconosciuto alle rudraksha una notevole attività elettromagnetica, che interagirebbe con il sistema nervoso periferico di chi le porta a contatto con la pelle. Si ipotizza anche che esse possano operare in forma simile ai condensatori dei circuiti elettrici. È questo un ambito affascinante, anche alla luce delle conoscenze sempre nuove che l’uomo acquisisce sul funzionamento della mente e sulle onde che emana nelle varie fasi della sua attività giornaliera e notturna. Molto resta ancora da conoscere e quindi niente è da scartare a priori. Secondo la medicina ayurvedica indossare dei semi di rudraksha porta, grazie alle loro proprietà elettromagnetiche, effetti benefici su cuore, sistema nervoso e pressione sanguigna oltre ad alleviare stress, depressione, ansia e stanchezza mentale.

Una recente ricerca condotta dall’Università di Mumbay avrebbe riconosciuto alle rudraksha proprietà antiossidanti, pur senza definirne i meccanismi biochimici, atte a limitare la formazione di radicali liberi, una delle concause dell’insorgere dell’infarto del miocardio. La stessa ricerca avrebbe evidenziato anche proprietà antinfiammatorie e di riduzione della concentrazione degli zuccheri nel sangue.

rudraksha

Miti e leggende sulla Rudraksha

Il nome di questi semi, rudraksha, trova la sua etimologia nelle parole sanscrite Rudra, uno dei nomi di Shiva, e Aksha, occhi e, per associazione, lacrime. Nei testi sacri dello Shiva Purana si racconta che il Dio Shiva, osservando l’eterna sofferenza che doveva sopportare il genere umano di generazione in generazione, si chiese perché gli dei si dedicassero a creare ed a distruggere la razza umana, provocandole tanta sofferenza.

Mentre cercava una risposta soddisfacente, le lacrime cominciarono ad uscire dai suoi occhi, ed ovunque caddero sulla terra, fecero nascere un possente albero di Rudraksha. Le rudraksha sono quindi un dono di Shiva all’uomo, una manifestazione della sua compassione, un aiuto per alleviare le sofferenze dell’umanità.

Gioielli di Parvati

Per il tuo focus e la tua centratura

Il Gioiello di Parvati® contiene un messaggio carico di significato che entrerà potentemente in risonanza con il momento che stai vivendo e con quello di cui hai maggiormente bisogno «qui/ora» per esprimerti al meglio. Grazie alle rudre dalle riconosciute proprietà elettromagnetiche, accederai più facilmente a stati di calma e pace interiore, condizioni indispensabili per la tua realizzazione in qualsiasi ambito.

L’amuleto, rappresenta simbolicamente il tuo impegno verso il cambiamento e indossandolo, agirà su di te come un’ancora potentissima a livello spirituale, vitale ed energetico.