Segui la (mia) via della meditazione
Consigli utili per tenere la gioia nel cuore

Questa mattina all’alba ho acceso sul tavolo una candela bianca e ho osservato per alcuni istanti la fiamma, poi ho iniziato a scrivere.

Se mi conosci, sai quanto io tenga alla pratica della meditazione e con quanto amore negli ultimi anni, abbia cercato di divulgarla.

Mi vengono in mente le parole di un monaco buddista:

“Noi meditando, andiamo al di là, per tornare, arricchendolo, al mondo di qua”

La meditazione è da molti anni il mio modo di portare pace e amore nel mio cuore e in quello delle altre persone. Spesso ci focalizziamo su ciò che va e ciò che non va, perdendo di vista cosa conta veramente: ricordarsi che cosa ci meritiamo!

La meditazione è una pratica che aiuta a portare ogni giorno noi stessi al centro della nostra vita, perché di sicuro, NOI siamo l’unica certezza su cui possiamo contare. Anche e soprattutto quando fuori c’è il caos e tutte le sicurezze sembrano svanire.

Nell’amore incondizionato verso te stesso, dimora la tua vera Bellezza e la differenza che puoi fare ogni giorno nel tuo mondo.

Ed è vero anche che, attraverso il respiro consapevole, si ottengono numerosi benefici sul corpo. Pare secondo molti studi che attraverso il respiro consapevole, liberiamo il 75% delle tossine dal nostro corpo, a tutto vantaggio della salute e del nostro sistema immunitario.

Ma c’è un altro motivo che mi ha fatto scegliere di praticarla ogni giorno: mi aiuta a recuperare la pienezza del qui e ora, l’unico tempo che merita di essere veramente vissuto.

E questo è uno dei pochi modi veramente efficaci per tenere me stessa al centro dei miei pensieri, dei miei progetti, delle mie relazioni. Come la canna di bambù, duttile al vento, ma ben radicata al suolo.

Il mio cerchio della meditazione, forse lo sai, si è consolidato durante il primo “lock down”. All’inizio è nato come sfida per fronteggiare quel momento così particolare, che ha colti tutti di sorpresa. L’intento era di riunire i nostri cuori e tenerci in contatto, in un momento in cui, di punto in bianco, siamo stati tutti privati della nostra normale quotidianità.

Nel gruppo, le persone mi riferivano di sentirsi comprese. Le meditazioni e i momenti di condivisione, portavano una ventata di aria fresca, allontanando facilmente la frustrazione e i pensieri tossici.

Quindi, avevo scelto di proseguire gli incontri, nella consapevolezza che la pratica del respiro consapevole imbriglia le nostre emozioni e ci aiuta a tenere alta la connessione con la nostra più vera, la “Scintilla Sacra” che brilla dentro ognuno di noi.

Coloro che, insieme a me, hanno percorso, La via della meditazione, hanno spesso raccontato numerosi benefici, tra cui:

♥ Aumento della concentrazione

♥ Riduzione dell’ansia e dello stress

♥ Rilassamento del corpo e rigenerazione fisica

♥ Maggiore nitidezza di pensiero

♥ Quiete nel cuore e nelle emozioni

♥ Dormire bene la notte

♥ Vivere nella pienezza di risorse

♥ Agire con maggiore proattività

♥ Facilitare il cambio di prospettiva

♥ Alimentare gioia e pensieri felici

♥ “Staccare” la spina

♥ Incontrare persone che ti capiscono

 

E ora, chiudi gli occhi e immagina per un momento,

di portare tutto questo nella tua vita:

non credi che innalzerebbe il tuo livello di gioia e di felicità?

 

E chissà quali altri meravigliosi benefici scaturirebbero nella tua vita quotidiana! Con le persone che ami, nei progetti a cui tieni e in tutti gli ambiti importanti per te, dal lavoro, alla vita privata.

Prova a pensarci: tu, in questo modo, onori la vita. Tu sei importante quanto i tuoi respiri, senza i quali la tua vita stessa, non ci sarebbe.

Il mio gruppo di meditazione, si riunisce una volta al mese, contattami subito se vuoi partecipare.

Ogni meditazione è un viaggio di scoperta nel nostro mondo interiore, che merita di essere vissuto. Anche se apparentemente sembrerà essere cambiato poco, come minimo, al termine, sentirai un profondo senso di rilassamento e di rigenerazione.

A ben pensarci, solo per questo, ne vale la pena.

Prova subito la mia meditazione dell’amore incondizionato, clicca qui.

Ti è piaciuto questo articolo?

Scrivimi nei commenti e se pensi che possa essere utile a qualcuno che conosci, ti ringrazio di cuore se vorrai condividerlo!

Più portiamo luce intorno a noi, più generiamo un flusso di energia positiva e trasformativa per noi stessi e per chi ci circonda nel nostro mondo!

Luce ♥

Raffaella

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *