A.A.A.Autostima cercasi!

L’Autostima è un tema che approfondisco da tanti anni e a cui attribuisco un potenziale enorme. Il mio primo approccio con l’argomento è avvenuto circa 20 anni fa in contesto aziendale. È stato proprio lì, a contatto con manager, imprenditori e professionisti ultra qualificati che mi sono resa conto che quando una persona non riesce ad ottenere i risultati che vuole, spesso c’entra proprio l’autostima! Io all’epoca credevo che il modo migliore per riuscirci, fosse legato esclusivamente alla conoscenza di buone tecniche di comunicazione e di vendita. Col passare del tempo mi sono dovuta ricredere.

Fin troppe volte ho avuto modo di constatare che i nostri risultati e il nostro “stare bene” sono profondamente legati a quello che pensiamo a proposito di noi: il valore che diamo a noi stessi influisce sulle nostre azioni e sui nostri traguardi.

Per vivere la vita che vogliamo, occorre abbracciare la vita stessa in tutta la sua ricchezza, coltivando uno spazio interiore per crescere in vitalità, amore e saggezza.

Se esistesse una bacchetta magica in grado di far scomparire tutto quello che non ci piace, qualcuno l’avrebbe già inventata e probabilmente tu ne saresti già in possesso, non credi?

La verità è che se vuoi migliorare in qualsiasi ambito della tua vita, devi lavorarci, imparando ad apprezzar-ti e amar-ti così come sei.

Solo se instauri un dialogo proficuo con te stesso, all’insegna della fiducia e del rispetto delle tue capacità, potrai imparare ad attingere alla tua grande forza interiore. Quest’ultima è fondamentale per esprimere i tuoi talenti e realizzarli!

«Per quanto tu cammini ed anche percorrendo ogni via,

non giungerai mai ai confini dell’anima, tanto profonda è la sua essenza»

-ERACLITO-

Mi piace pensare che l’essenza a cui il grande filosofo greco presocratico si riferisce, è quella che comunemente definiamo auto-stima, intesa come valore di noi.

Questa essenza vive con noi da quando siamo venuti al mondo, anzi è la prima con cui siamo entrati in contatto ancor prima di venire al mondo, talmente radicata dentro di noi, che a volte ce ne dimentichiamo. Eppure esiste! Proprio come il nostro respiro, senza il quale non ci sarebbe la nostra vita. Con lei trascorriamo tutto il nostro tempo, da quando nasciamo a quando lasceremo questo corpo.

Ecco perché sono convinta che l’autostima sia un tema centrale della nostra vita ed ecco perché ripropongo spesso il corso dal titolo “I Segreti dell’Autostima” nel quale lavoro con le persone, per eliminare tutte quelle convinzioni che impediscono alle persone di amarsi e di sfruttarle al meglio le loro qualità, in ogni circostanza.

La vita ci offre in continuazione l’opportunità di crescere ed evolvere, a partire dal livello nel quale ci troviamo. Quindi a coloro che pensano di non avere punti di forza e che questo sia il motivo per cui falliscono, ricordo che le convinzioni che abbiamo su noi stessi influenzano direttamente ogni area della nostra vita e le relazioni con gli altri. Queste stesse convinzioni sono quelle con le quali, crescendo, sviluppiamo ciò che pensiamo a proposito di noi. Ed è a partire da quello che si innesca tutto quello che crediamo e pensiamo a proposito dell’autostima.

Se vuoi contattare questa parte così profonda, ecco che cosa puoi fare da subito, per iniziare a “tirare fuori” ciò che è già dentro di te.

Rivolgi delle domande alla tua guida interiore, mi riferisco alla tua parte saggia e migliore. Se stai pensando che non hai mai ricevuto la minima risposta da lei, ti sbagli!

Ogni volta che la interroghi, ricevi una risposta.

Se non la senti, forse significa che non l’hai mai contattata oppure che i muri della tua coscienza sono troppo spessi. Vuoi iniziare ora a diminuirne lo spessore?

Ricordati di essere gentile con te stesso quando le risposte non arriveranno automatiche.  Potrebbero infatti entrare in gioco delle parti di te in conflitto che ti impediranno di scrivere. La cosa importante al momento è che butti giù qualche annotazione e lasci lo spazio sul foglio per aggiungere riflessioni che potrebbero arrivarti in seguito. Spesso accade dopo qualche giorno.

Prima di iniziare:

Premunisciti di pennarelli colorati e un foglio di carta, uno per ogni domanda che seguirà

Fai tre respiri profondi

Pensa alla parola autostima:

Che cosa significa per te?

Qual è il primo significato che ti viene in mente?

A che cosa lo associ, a quale parte di te, a quali momenti, a quali esperienze e quali altre persone della tua vita implica?

In che cosa credi?

Quali sono i tuoi valori?

Quale contributo e quale dono unico vuoi lasciare al mondo?

Quali cambiamenti hai bisogno di attuare?

Quali sono i nuovi modi di pensare, sentire e agire che vorresti approcciare?

Se ti stai chiedendo se queste domande ti sono veramente servite, ti dico quello che penso.

Da qualche parte bisogna iniziare e tu lo hai appena fatto, muovendo un primo passo nella direzione della tua parte più autentica e della scoperta di come-dove puoi portare più amore verso ogni parte di te.

Ora che strada è intrapresa, non fermarti!

Scegli di vivere meglio che puoi. Sempre!

Luce

Raffaella

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *